Condizioni generali di vendita

Disposizioni generali

Le condizioni definite in questo regolamento valgono soltanto tra la società BlackGe di Gheda Elena Maria (di seguito, “BlackGe”), con sede legale in Viale Stelvio Zonta 2/G 46029 Suzzara (MN) – Italy – P.IVA 02417150204 e qualsiasi persona (di seguito, “CLIENTE”) che effettua acquisti online sul sito web BlackGe  (di seguito, il “Sito web”). Queste condizioni potranno essere oggetto di modifiche nel corso del tempo e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla loro entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito BlackGe conformemente alle disposizioni della parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo, D.Lgs. n. 206/2005, modificato dal D.Lgs. n. 21/2014 e dal D.Lgs 70/2003 in materia di commercio elettronico.

1. Oggetto del contratto

1.1. Le condizioni generali di vendita presenti su questo sito servono a stabilire che BlackGe vende e il CLIENTE acquista a distanza beni mobili materiali attraverso lo shop online di questo sito web. Il contratto si ritiene concluso esclusivamente attraverso la rete internet: il CLIENTE accede al sito web sopra indicato e effettua un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

1.2. Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

1.3. La e-mail di conferma dell’ordine che verrà spedita al CLIENTE conterrà anche il link per scaricare ed archiviare e/o una copia in pdf delle presenti condizioni di vendita, così come normativamente previsto.

2. Conclusione ed efficacia del contratto

2.1. Il contratto di vendita si conclude con l’invio al CLIENTE da parte di BlackGe di una e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene tutti i dati del CLIENTE insieme ad altre informazioni come il numero dell’ordine, ’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il prezzo della merce acquista, nonché il link che sarà utile al CLIENTE per stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni e/o una copia in pdf delle stesse.

2.2. BlackGe può rifiutare l’accettazione di un ordine in questi casi:

1. se gli articoli non sono al momento disponibili sullo store online;

2. se non sia possibile ottenere l’autorizzazione del pagamento;

3. se il prezzo di un prodotto è riportato con una cifra erronea;

4. se l’acquirente non soddisfa i criteri di ammissibilità di cui alle nostre Condizioni d’uso e di cui alle presenti Condizioni di vendita.

2.3. Il CLIENTE si impegna a verificare che i propri dati personali inseriti nel proprio profilo e nell’ordine siano corretti e, in caso contrario, si impegna a comunicare tempestivamente a BlackGe eventuali correzioni al cellulare 349 785 99 57.

2.4. L’acquisto dei prodotti a partire dal nostro Sito web è riservato soltanto agli utenti maggiori di 18 anni. Per poter acquistare sul nostro Sito web è inoltre necessario osservare e rispettare tutte le normative locali relative all’acquisto di beni. BlackGe non si assume responsabilità alcuna rispetto alla possibilità di acquistare prodotti pubblicizzati sul nostro Sito web se l’acquisto avviene da Paesi in cui ciò non è consentito.

3. Disponibilità dei prodotti

3.1. La disponibilità dei prodotti riportata sul sito internet si riferisce alla disponibilità effettiva del magazzino nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, potrebbe succedere che i prodotti vengano venduti ad altri clienti prima della conferma del proprio ordine.

3.2. Nel momento in cui il cliente riceve l’e-mail di conferma dell’ordine scritta da BlackGe potrebbero comunque verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. Se dovesse verificarsi questa eventualità l’ordine verrà rettificato automaticamente da parte di BlackGe che provvederà all’eliminazione del prodotto non disponibile: in questo caso il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail dell’avvenuto problema. Al cliente verrà offerta la possibilità di sostituire il prodotto non disponibile con un altro di pari valore entro un congruo termine di tempo.

3.3. Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, BlackGe si impegna a rimborsare l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui BlackGe è stata informata della decisione del CLIENTE di risolvere il contratto.

4. Modalità di pagamento

4.1. Il pagamento potrà essere effettuato in modo molto pratico e veloce tramite tutte le carte di credito e prepagate associate ad un conto Paypal o a mezzo di bonifico bancario. Il sito web del negozio BlackGe garantisce la massima sicurezza per i pagamenti online.

4.2. I pagamenti che vengono effettuati con carta di credito e con carte prepagate avverranno in totale sicurezza in quanto il sistema di pagamento tramite PayPal è estremamente sicuro. BlackGe è venditore PayPal Verificato.

4.3. Se il pagamento viene effettuato tramite PayPal la spedizione avverrà esclusivamente verso indirizzi verificati.

4.4. Nel caso in cui il pagamento effettuato con Paypal non dovesse andare a buon fine allora l’ordine verrà annullato da parte di BlackGe.

4.5. Il bonifico bancario deve essere effettuato entro e non oltre i 2 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Una volta effettuato il bonifico, il CLIENTE si impegna a trasmettere la copia della contabile del bonifico direttamente alla mail di BlackGe. I prodotti ordinati resteranno in negozio e riservati al CLIENTE per i successivi due giorni lavorativi rispetto alla data di conferma dell’ordine, ovvero proprio il termine accordato per effettuare il bonifico bancario e trasmettere la copia della relativa contabile che abbiamo indicato in questa condizione. Se entro 2 giorni il pagamento non dovesse avvenire e BlackGe non dovesse ricevere coordinate e riferimenti del bonifico allora l’ordine verrà considerato annullato e i prodotti riservati torneranno disponibili all’acquisto per altri clienti del sito.

4.6. Per questo motivo la merce sarà messa in spedizione sempre e solo dopo la ricezione del pagamento, senza possibilità di eccezioni a questa regola.

4.7. Per ogni ordine effettuato sul sito web, BlackGe emette regolare fattura della merce spedita. La fattura verrà inserita all’interno della spedizione. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile apportare modificare nessuno dei dati riportati nella stessa.

5. Descrizione e prezzi dei prodotti

5.1. Sul sito i prodotti sono descritti e presentati nel modo più accurato possibile, ma nonostante questo potrebbero verificarsi variazioni di minima entità. Per qualunque domanda, o se si desidera ottenere ulteriori informazioni in merito a queste variazioni, si prega di contattare la nostra Assistenza Clienti via e-mail all’indirizzo hello@blackge.it

5.2. Ci adoperiamo sempre per assicurare che i prezzi visualizzati sul nostro Sito web siano corretti. Tuttavia potrebbe verificarsi un errore nel prezzo di un prodotto e in questo caso ci riserviamo il diritto di annullare l’ordine e di contattare l’utente per concordare il pagamento dell’eventuale somma dovuta in più o per il rimborso di un eventuale eccesso di pagamento effettuato. Ci scusiamo per l’inconveniente.

5.3. Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi dei prodotti senza preavviso. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA (laddove applicabile), ai tassi correnti. Quando è previsto il pagamento per il trasporto e la consegna, i relativi costi applicati sono indicati nella sezione Spese di spedizione del nostro Sito Web e verranno conteggiati nel “carrello” direttamente al momento dell’ordine.

6. Costi e condizioni di spedizioni

6.1. Cerchiamo di evadere le spedizioni nel più breve tempo possibile e comunque, per le spedizioni STANDARD, effettuiamo le spedizioni entro e non oltre 5 giorni lavorativi dal momento in cui il pagamento viene ricevuto, salvo cause di forza maggiore. Il costo della spedizione STANDARD, che avviene con corriere espresso per l’Italia (assicurazione esclusa), è gratuito, e questo importo viene regolarmente visualizzato al termine di ogni ordine.

6.2. Le spedizioni vengono effettuate tramite corriere espresso, la consegna avviene solitamente in 24/48 ore, dal lunedì al venerdì, salvo cause di forza maggiore imputabili al corriere stesso. Per la Sicilia e la Sardegna il primo tentativo di consegna non avviene prima di 48 ore dal momento della consegna dell’ordine al corriere.

6.3. In ogni caso in cui la confezione avesse segni di alterazione il CLIENTE dovrà prontamente segnarlo al momento della consegna avendo cura di firmare con riserva l’apposito documento Prova di Consegna predisposto dal corriere.

6.4. La consegna si intende completata nel momento in cui il prodotto viene messo a disposizione del CLIENTE all’indirizzo specificato nella conferma d’ordine.

6.5. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare l’avvenuto primo tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che il CLIENTE dovrà utilizzare per contattare in modo autonomo il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna, onde evitare che il pacco venga messo in giacenza, eventualità che escluderà BlackGe dalla possibilità di risponderne.

6.6. Il nostro reparto di Assistenza allo Shopping provvederà a contattare il CLIENTE per far sì che la consegna avvenga il prima possibile. Se questo tentativo non dovesse avere esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a BlackGe. Decorsi 10 giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a BlackGe, il contratto potrà intendersi risolto e l’ordine di acquisto verrà annullato per effetto di questa clausola risolutiva (ai sensi dell’art. 1456 c.c.). BlackGe procederà al rimborso della somma pagata dal CLIENTE al momento dell’acquisto togliendo all’importo le spese della consegna dell’ordine non andato a buon fine e anche delle spese di giacenza e di restituzione dello stesso a BlackGe. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno prontamente comunicati al CLIENTE via e-mail. L’importo del rimborso spettante al CLIENTE verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto. Il CLIENTE, prima che siano decorsi i 10 giorni previsti da questo contratto, potrà richiedere una nuova spedizione dell’ordine da parte di BlackGe, che in questo caso provvederà a concordare con il CLIENTE le modalità ed i costi di una nuova spedizione per la merce interessata.

7. Diritto di recesso

7.1. BlackGe garantisce la piena soddisfazione del CLIENTE durante il suo shopping. Pertanto, anche conformemente alle disposizioni legali in vigore, nel caso in cui il CLIENTE non fosse del tutto soddisfatto egli ha diritto di recedere dall’acquisto senza che gli venga applicata alcuna penalità e senza dover riferire i motivi del suo ripensamento. Il diritto di recesso potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla ricezione della merce, in questo modo si potrà ottenere il rimborso del prezzo pagato con esclusione di quanto è stato corrisposto a titolo di spese di spedizione al momento dell’ordine.

7.2. Nel caso in cui la spedizione sia stata omaggio e l’importo del reso abbassi il valore dell’ordine di riferimento al di sotto dei 100 euro, il valore del reso verrà rimborsato al netto delle spese di spedizione.

7.3. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a BlackGe tramite espressa dichiarazione spedita a mezzo raccomandata a/r oppure tramite l’area riservata “Il mio account” del sito che consente di effettuare il reso cliccando sulla voce di menu “Ticket Reso”.

7.4. Nella procedura di reso il CLIENTE dovrà specificare il numero d’ordine di acquisto e il dettaglio della merce che si intende restituire, a questo punto potrà inviare il ticket. Una volta ricevuto il ticket, il nostro reparto di Assistenza Clienti valuterà la situazione e, se le condizioni di reso saranno state correttamente rispettate, invierà entro 24 ore un’e-mail di Autorizzazione al reso o, in caso contrario, di Negata Autorizzazione allo stesso. Se il reso è stato accettato il CLIENTE dovrà stampare la mail di Autorizzazione al reso, inserirla nel pacco e effettuare la spedizione dei prodotti entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

7.5. La responsabilità, i rischi ed i costi della restituzione della merce sono a carico del CLIENTE.

7.6. In caso di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a BlackGe la propria volontà di recedere dal contratto di acquisto della merce che dovrà essere rispedita a BlackGe di Gheda Elena Maria con sede in Viale Stelvio Zonta 2/G 46029 Suzzara (MN) – Italy.

7.7. I costi relativi alla restituzione sono a carico del CLIENTE che si assume interamente la responsabilità della stessa e può provvedere alla restituzione secondo le modalità che preferisce: il corriere a cui BlackGe è abbonato potrà offrire un servizio adeguato, rispettando le istruzioni fornite in modo preciso. La responsabilità della spedizione rimane a carico del CLIENTE e quindi consigliamo di effettuare l’assicurazione per evitare di incorrere in problematiche. Il Costo della spedizione STANDARD è di 10 € IVA compresa (peso volumetrico non superiore a 10 kg), il costo dell’assicurazione è di 5,14 €. Se la merce è danneggiata e il pacco non è stato assicurato non sarà possibile accettare il reso.

7.8. I prodotti acquistati e quindi resi devono trovarsi nelle stesse condizioni in cui sono stati spediti da BlackGe, quindi imballati nella loro integra confezione originale che non potrà essere in alcun modo danneggiata. La merce deve essere intatta senza essere stata usata, lavata, stirata o alterata in qualsiasi altro modo, e la documentazione fiscale annessa dovrà essere presente. Nel caso in cui la manipolazione del prodotto, come ad es. la vestibilità, abbia prodotto una diminuzione del valore del prodotto stesso BlackGe potrà richiedere una congrua refusione monetaria commisurata alla diminuzione stessa del valore del prodotto reso.

7.9. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

7.10. Ai sensi della normativa italiana, il diritto di recesso è riservato al Consumatore persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

7.11. Una volta accertato il buono stato dei prodotti resi e la sussistenza di tutte le condizioni di reso, BlackGe provvederà al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento della merce tramite il mezzo utilizzato dal CLIENTE al momento dell’acquisto. Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato a mezzo bonifico bancario, il CLIENTE dovrà provvedere ad indicare il proprio IBAN al fine di ottenere il rimborso.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs. 206/2005 modificato dal D.Lgs. 21/2014, BlackGe può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a BlackGe.

8. Garanzia legale di conformità

8.1. In caso di ricezione di prodotti non conformi a quanto acquistato il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione dello stesso. Il CLIENTE può esercitare tale diritto solo se il difetto si manifesta entro 24 mesi dalla consegna del bene e denuncia il difetto a BlackGe entro due mesi dalla scoperta.

8.2. Tra le problematiche che possono insorgere in quanto difetto di conformità rileviamo un guasto e/o un malfunzionamento del prodotto, ma sarà importante controllare che il prodotto sia stato utilizzato in modo corretto ossia secondo le istruzioni fornite dal produttore. La garanzia legale di conformità è da intendersi esclusa nel caso di normale usura del bene stesso, uso non corretto del bene oppure difforme dalle istruzioni d’uso fornite, fatti accidentali, incuria, dolo, trasporto, urti, cadute, danni derivanti da caso fortuito o di forza maggiore, umidità o altre cause non dipendenti da difetti di fabbricazione o produzione. La garanzia legale di conformità è inoltre esclusa nel caso in cui il CLIENTE abbia apportato modifiche, riparazioni o alterazioni ai prodotti.

8.3. Nel caso il CLIENTE denunci un difetto di conformità del prodotto acquistato, BlackGe esaminerà il prodotto per verificare quale tipo di problema si è manifestato, per valutarne la risoluzione e per capire meglio se si sono verificate evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale di conformità (ad es. è scaduto il termine per farla valere, il prodotto è evidentemente usurato a causa del normale uso, ecc.).

8.4. Nel caso in cui la garanzia legale dovesse essere ritenuta valida, BlackGe prenderà in carico il prodotto, registrando i dati del cliente ai fini della gestione della procedura di assistenza. BlackGe invierà quindi il prodotto all’operatore che fornisce servizi di assistenza tecnica, il quale verificherà la sussistenza del difetto di conformità e procederà in caso affermativo alle riparazioni necessarie per ripristinare la conformità originale del prodotto. Qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa, oppure non possa avvenire entro un congruo termine, BlackGe si impegna a sostituire il prodotto con uno nuovo. In questo caso la responsabilità di BlackGe non potrà comunque superare il valore totale dell’ordine di acquisto.

8.5. BlackGe informerà il CLIENTE quando il prodotto sarà disponibile presso il punto vendita per la riconsegna.

8.6. Qualora il difetto di conformità sia riscontrato e rientri nell’ambito di applicazione della Garanzia legale di conformità, allora la riparazione o la sostituzione avverranno entro un congruo termine che possiamo definire di circa 90 giorni dal ricevimento della richiesta di assistenza.

9. Legge applicabile e giurisdizione

9.1. Le presenti Condizioni di vendita sono regolate dalla Legge Italiana e vanno interpretate applicando tale normativa.

9.2. Se dovessero insorgere controversie in relazione alle presenti Condizioni di vendita allora ci si dovrà confrontare con la giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani, in particolare quella relativa al Foro di Mantova.